Per l'anno scolastico 2016/17 le prof.sse Facchini Federica e Filosi Rita, Funzioni Strumentali per l' Orientamento, hanno predisposto le seguenti iniziative per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria :

  • venerdì 2 dicembre, orario 8,00 - 12,00: si svolgeranno due micro-lezioni di Matematica ed Economia da parte di professori dell'Istituto "Duca D'Aosta", rivolte a tutte le terze.
  • martedì 6 dicembre, orario 9,00-11,00: incontro con gli insegnanti del Liceo Scientifico "Agnoletti" di Sesto F.no
  • Attività di informazione ed orientamento a tutti gli studenti delle terze, a cura della Dott.ssa Zatteri Francesca di Villa Lorenzi.
  • Lunedì 12 dicembre, orario 17,00- 19,00 presso la scuola Rosai: incontro di orientamento alla scelta dell'indirizzo rivolto ai genitori, tenuto dalla Dott.ssa Zatteri Francesca : il ruolo degenitori.

SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE 

Si fornisce un link  per scaricare la guida utile per la scelta della scuola superiore.

http://www.provicia.fi.it/lavoro

 

orientamento-vi

aula rosai

Il prossimo 15 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, la Dr.ssa Zamparelli, responsabile del progetto orientamento della Provincia di Firenze all'interno del nostro Istituto, incontrerà i genitori degli alunni delle classi terze della scuola Rosai per illustrare i percorsi possibili al termine della scuola secondaria di primo grado.

L'incontro costituisce una occasione preziosa per ottenere informazioni complete e imparziali sulle scuole secondarie di secondo grado.

A gennaio, poi, prenderà avvio lo sportello di orientamento per genitori e studenti delle classi terze. Lo sportello darà modo di affrontare, nell'ambito di colloqui individuali, le problematiche riconnesse alla scelta dei suddetti percorsi.

Lo sportello si svolgerà lunedì 12 gennaio 2015, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e mercoledì 14 gennaio 2015, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Per una panoramica completa sulle iniziative della scuola Rosai in materia di orientamento in uscita, si consulti l'apposita sezione di questo sito.

orientamentoSi terrà il prossimo 2 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19, presso la scuola secondaria di primo grado Rosai l'incontro tra i genitori e gli operatori di Villa Lorenzi ONLUS. Tema dell'incontro è: "Come accompagnare un figlio nella scelta".

Tutti i genitori degli alunni delle classi terze della scuola Rosai sono invitati.

Per maggiori informazioni sulle iniziative della scuola Rosai in tema di orientamento in uscita consulta la relativa sezione all'interno di questo sito. 

domande-orientamento-4

Torna anche quest'anno una importante iniziativa del Comune di Firenze per l'orientamento in uscita degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado:

"LE SCUOLE SI PRESENTANO" SABATO 6 E DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00 PRESSO LA PALESTRA RIDOLFI

Scarica qui la locandina.

Per conoscere invece le iniziative della scuola Rosai a favore dell'orientamento in uscita, consulta l'apposita sezione di questo sito, in basso a sinistra.

 

 

orientamento-vi

Al termine di un percorso iniziato in aula con gli studenti, gli operatori di Villa Lorenzi Onlus incontreranno i genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per spiegare "Come stare accanto ad un figlio che deve fare una scelta".

L'incontro si terrà presso la scuola Rosai:

GIOVEDI' 23 GENNAIO 2014 DALLE ORE 17 ALLE ORE 19.

Sarà replicato presso la stessa scuola:

LUNEDI' 27 GENNAIO 2014 DALLE ORE 17 ALLE ORE 19.

Tutte le informazioni sulle iniziative della scuola Rosai in tema di orientamento sono reperibili nella Sezione "Orientamento in uscita".

Pagina 3 di 4

Free website templates Joomlashine.com